Agenda 2030

L’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è riassunta in 17 obiettivi (detti anche SDGS Sustanaible Development Goals) da raggiungere per trasformare il mondo. 3 assi: crescita economica, inclusione sociale, tutela dell’ambiente. Obiettivi ciascuno estremamente sfidante ed in linea con i valori di uguaglianza, giustizia, sostenibilità, diritto. Lo sviluppo non può prescindere dal benessere della popolazione mondiale e da un nuovo equilibrio senza il quale il futuro di questo pianeta a medio lungo termine non sarebbe più sostenibile.

Obiettivi anche riassumibili in “5 P”: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership.

In 10 anni gli obiettivi che pone l’agenda sono: povertà zero, fame zero, attenzione alla salute, all’istruzione, uguaglianza, acqua ed energia pulita, riduzione delle disuguaglianze, rendere le città sostenibili, consumo e produzione responsabile, attenzione al clima, alla vita sotto e sopra acqua.

Solo 10 anni per arrivare a raggiungere degli obiettivi che oggi sembrano irraggiungibili anche in secoli. A noi questa traiettoria piace moltissimo e vogliamo approfondire molto le linee guida ed i criteri, le strategie e i progetti per arrivare a cogliere tali importantissimi obiettivi. Nel nostro piccolo vogliamo provare a contribuire a questo percorso di trasformazione che restituisce all’uomo la dignità, al pensiero la potenza, all’azione l’efficacia.